Attendere

Attendere

16 febbraio 2019 - ore 17:51

CURARE GLI ATTACCHI DI PANICO

di Maria Felicia Amato

Un attacco di panico può arrivare all’improvviso e chi ne viene colpito spesso non è in grado di controllarlo e si parla di disturbo da attacco di panico DAP quando si verificano più di 4 episodi in un mese. È un fenomeno in crescita costante; le più colpite sono le donne ma negli ultimi anni l'età delle persone che soffrono di attacchi di panico riguarda sempre più i giovani e gli adolescenti.
L'attacco di panico è un’ansia acuta accompagnata dalla sensazione di imminente e inspiegabile catastrofe. Dura pochi minuti e i sintomi si attenuano progressivamente ma la persona che lo ha vissuto - per la spossatezza che ha provato, ha la sensazione che sia durato per ore.
Provoca la paura di morire associata ad uno sconvolgimento dei comportamenti: sensazioni fisiche dirompenti, tachicardia, aumento della sudorazione, respiro corto, pallore, sensazione di svenimento, paura di perdere il controllo e/o di impazzire, sensazione di formicolio che possono portare nel tempo cambiamenti nelle abitudini comportamentali che spesso sono associati alle condizioni ambientali in cui primo attacco di panico si è manifestato (non si prende più l'auto; non si frequentano luoghi affollati o quelli nei quali può essere difficile o imbarazzante ricevere soccorso).
Gli attacchi di panico sono apparentemente innocui perché non danneggiano organicamente il corpo ma l’esperienza così potente e intensa può condurre allo sviluppo di un’ansia anticipatoria legata alla paura di avere un nuovo attacco (paura della paura) e chi soffre di attacchi di panico interpreta realmente in modo catastrofico segnali provenienti dal suo interno che vengono perlopiù percepiti come indici di malattie cardiache o di altre. È stato recentemente dimostrato una correlazione tra gli attacchi di panico e l’ipocondria ridefinita dal dsm-5 da due diversi disturbi: il disturbo da sintomi somatici e quello d'ansia di malattia. Il primo presenta un elevato livello di ansia per la salute a cui si associano sintomi somatici percepiti il secondo riguarda essenzialmente soltanto l'ansia per la propria salute e alcuni recenti ricerche hanno messo in evidenza come in quasi la metà delle persone che soffrono di attacchi di panico con o senza agorafobia prima che questi si manifestassero erano già presenti altri sintomi correlati alla fobia delle malattie.
L’attacco di panico in genere si presenta conseguentemente a fattori e eventi stressanti come lutti, separazioni, forti preoccupazioni per situazioni che riguardano ambiti diversi della propria esistenza o avvenire in seguito a cambiamenti in cui il passaggio a diversi contesti di vita può portare la paura del nuovo e del cambiamento.
L'attacco di panico può essere considerato un segnale, un campanello d'allarme che segnala che c'è qualcosa su cui va posta attenzione nell' equilibrio ma che può diventare un'opportunità di crescita e di cambiamento. È un attacco creativo perché contiene una grande energia vitale che se ben canalizzata può essere risolta e utilizzata. Per questo è importante ricorrere ad un aiuto specialistico di uno psicoterapeuta che possa proporre un approccio integrato e individualizzato.
Per il trattamento appaiono particolarmente indicate tecniche psicoterapeutiche che si avvalgono del contributo di altre discipline, quali la mindfulness, tecniche di rilassamento corporeo e respirazione controllata, ecc.
L’intervento di uno psicologo psicoterapeuta può essere d’aiuto inoltre nel riconoscere i fattori sottostanti al panico, promuovendo la costruzione di strategie più funzionali e meno limitanti per gestire l’attivazione di emozioni intense.

×

K!logo

Graphic Design & FE/BE Programming by Krich!


photo by Unsplash

ph.
Baim Hanif
Marco Bianchetti
Rhys EST2018
GingerTiger
Rohan Makhecha
Zach Lucero
Janko Ferlič
Tomas Williams
Andriy Babarytskyi
Krissia Cruz
Ksenia Makagonova
Annie Spratt
Hermes Rivera
Sebastian Engler
veeterzy
Aaron Burden
Justin Novello
Oscar Keys
Verne Ho
Larm Rmah
Jeremy Thomas
Jordan Steranka
Toa Heftiba
Elijah O'Donnell
Zach Reiner
Tim Marshall
Nick Moore
Casey Horner


some CSS styles by W3S

Parallax based on Luxy Vanilla.js

Image Gallery by Melinda Golden

Bootstrap, jQuery and other stuff