Attendere

Attendere

DISTURBI DEPRESSIVI

Emozioni e sentimenti di tristezza e malinconia sono parte integrante della vita. Generalmente le persone sono in grado di gestirli ed affrontarli, grazie anche al sostegno dei propri cari e mettendo in campo le proprie risorse personali. Può capitare, però, che tali sentimenti si prolunghino nel tempo, diventino molto intensi al punto che la persona non si sente più capace di affrontarli e gestirli. In questi casi ai sentimenti di tristezza e scoraggiamento possono anche associarsi vissuti ansiosi e ulteriori sintomi della depressione.
I disturbi depressivi sono caratterizzati da una sensazione di tristezza profonda con un’importante riduzione dell’autostima. Possono manifestarsi in seguito ad un evento esterno (es: lutto, fine di una relazione importante, perdita del lavoro, talvolta la nascita di un figlio, ecc) oppure, in assenza di un apparente motivo o ragione esterna, come una sensazione che nasce “da dentro”. La fatica e la sofferenza di una persona depressa possono ulteriormente accentuarsi quando, per esempio, le figure di riferimento stentano a comprendere perché il proprio familiare  “non si dia da fare” per reagire, alimentando così il vissuto di non sentirsi compreso e il desiderio di isolamento.
Al fine di “uscire dalla depressione”, lo psicologo psicoterapeuta può sostenere il soggetto, accogliendone la sofferenza, riabilitando quelle capacità e risorse che in questi momenti non si sente più di avere e di saper utilizzare per affrontare le piccole e grandi sfide della vita quotidiana.

×

K!logo

Graphic Design & FE/BE Programming by Krich!


photo by Unsplash

ph.
Baim Hanif
Marco Bianchetti
Rhys EST2018
GingerTiger
Rohan Makhecha
Zach Lucero
Janko Ferlič
Tomas Williams
Andriy Babarytskyi
Krissia Cruz
Ksenia Makagonova
Annie Spratt
Hermes Rivera
Sebastian Engler
veeterzy
Aaron Burden
Justin Novello
Oscar Keys
Verne Ho
Larm Rmah
Jeremy Thomas
Jordan Steranka
Toa Heftiba
Elijah O'Donnell
Zach Reiner
Tim Marshall
Nick Moore
Casey Horner


some CSS styles by W3S

Parallax based on Luxy Vanilla.js

Image Gallery by Melinda Golden

Bootstrap, jQuery and other stuff