Attendere

Attendere

GRUPPI DI SOSTEGNO

I gruppi di sostegno hanno lo scopo di facilitare lo scambio e l'attivazione di risorse in individui che si trovano a confrontarsi con problematiche e tematiche comuni (dipendenza, problematiche relazionali, disturbi d’ansia…).
La condivisione di esperienze simili ha infatti il duplice scopo di alleggerire il vissuto individuale e promuovere la costruzione di strategie per la risoluzione delle difficoltà sperimentate.
Il gruppo è in grado di fornire un’esperienza personale immediata e ricca in termini di sviluppo personale e sostegno, grazie al processo di gruppo: l’attivazione di uno spazio condiviso dove è possibile guardare lo specchio psicologico che il gruppo, con tutti i suoi partecipanti, offre.
Questo specchio riesce a restituire il significato delle esperienze ed il senso di cio’ che si dice, si pensa e si agisce.
Naturalmente lo specchio psicologico è un elemento comune all’esperienza terapeutica in genere, ma nel gruppo diventa particolarmente intensa per il contributo dei vari membri, che vanno ad assumere un ruolo di cura reciproco.
La forza maggiore del gruppo è la sua presenza stessa: i vari membri con il loro contributo, le loro interazioni e le loro reazioni, guidate, supportate, evidenziate e modellate dal conduttore costituiscono il nucleo centrale dell’esperienza di cura.
Cio’ va oltre i contenuti specifici su cui potrà attivarsi il gruppo; la valenza trasformativa e curativa sta proprio nel processo. Il conduttore sostiene tutto il gruppo e lo guida nello sviluppo di queste modalità, garantendo il benessere di tutti i partecipanti e la riservatezza del processo

×

K!logo

Graphic Design & FE/BE Programming by Krich!


photo by Unsplash

ph.
Baim Hanif
Marco Bianchetti
Rhys EST2018
GingerTiger
Rohan Makhecha
Zach Lucero
Janko Ferlič
Tomas Williams
Andriy Babarytskyi
Krissia Cruz
Ksenia Makagonova
Annie Spratt
Hermes Rivera
Sebastian Engler
veeterzy
Aaron Burden
Justin Novello
Oscar Keys
Verne Ho
Larm Rmah
Jeremy Thomas
Jordan Steranka
Toa Heftiba
Elijah O'Donnell
Zach Reiner
Tim Marshall
Nick Moore
Casey Horner


some CSS styles by W3S

Parallax based on Luxy Vanilla.js

Image Gallery by Melinda Golden

Bootstrap, jQuery and other stuff