Attendere

Attendere

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE

All’interno di un contesto individuale, la persona può sperimentare la sensazione di avere un proprio spazio privato e definito in cui riflettere sulla propria vita, sulle proprie scelte, ma con un occhio verso le sue relazioni fondamentali che lo hanno inevitabilmente influenzato.
Chi si rivolge ad uno psicoterapeuta porta dentro una complessa rete di emozioni, pensieri, e legami, che possono essere esplorate all'interno dello spazio della terapia.
Arricchire la propria storia personale, rintracciando collegamenti, cercando di capire dove e come agire in modo differente permette di non commettere gli stessi errori, e anche di fare pace con sofferenze passate. Insieme al terapeuta viene esplorata la storia di vita del paziente, e la particolare fase evolutiva in cui si trova, cercando di rintracciare non solo le difficoltà ma anche le risorse. Grazie a questo metodo il paziente può riuscire a vedere cosa non ha funzionato nella sua vita che lo ha bloccato o gli ha prodotto dolore e sofferenza, riuscendo però anche a rintracciare il proprio contributo in queste dinamiche. Solo in questo modo la persona può liberarsi da schemi emotivi rigidi che lo portano a non trovare le strategie giuste per affrontare in modo diverso le difficoltà.
Anche poche sedute possono portare alla risoluzione del problema in tempi ridotti.